In California, alla fine del '800, il grosso cane Buck vive nella villa di un giudice. Rapito per essere venduto come cane da slitta per i cercatori d'oro del Klondike, Buck si ritrova in Alaska, rinchiuso in gabbia e addestrato alla legge del bastone. Acquistato da un francese che consegna la posta negli avamposti dei cercatori d'oro, entra in una muta di cani e in poco tempo, coraggioso e possente, ne diventa il capo. Quando però il postino perde il lavoro, viene acquistato da un feroce viaggiatore in cerca di fortuna, che a causa del suo egoismo rischierà di far perdere la vita ai suoi compagni (i cani fuggiranno una notte, abbandonandolo), mentre Buck verrà salvato dall'eremita John Thornton. Al fianco di John, Buck trova finalmente un amico con il quale spingersi nelle profondità delle terre selvagge. Qui sentirà sempre più forte il richiamo della foresta e si unirà a un branco di lupi, senza però dimenticare l'affetto per il suo anziano padrone.
Il richiamo della foresta 2 1080p italian
Il film, nel fine settimana di debutto, incassa piu di 24 milioni di dollari negli Stati Uniti, due milioni in meno dalla vetta occupata da Sonic - Il film; in Italia, invece, la pellicola conquista il terzo posto della classifica con circa 680.000 euro di incasso. Globalmente arriva a 40 milioni nei primi tre giorni di programmazione. Nel weekend seguente occupa la terza posizione sia nella classifica del botteghino italiano sia in quella americana, rispettivamente con 260.000 euro e 12.3 milioni di dollari. Arriva ad un totale di 1.1 milioni di euro al terzo weekend di programmazione in Italia, mentre negli Stati Uniti, con altri 7 milioni di dollari, arriva ad un complessivo di 57.5 milioni. A fronte di un budget stimato tra i 125 ed i 150 milioni di dollari, al 9 marzo 2020 il film ne ha incassati globalmente circa 107.
Il richiamo della foresta è l'esordio alla regia di cinema dal vero per Chris Sanders, storico regista e storyboard artist dell'animazione: a partire dal suo lavoro più celebre in Disney, Lilo & Stitch, per finire alle creazioni in DreamWorks Animation, come Dragon Trainer e I Croods. Non che questo film lasci del tutto l'animazione fuori dalla porta: il cane Buck è infatti chiaramente animato in CGI, senza disdegnare peraltro una marcata espressività cartoon. Il modello 3D è basato su un cane dello stesso regista, preciso incrocio di un San Bernardo e di un Collie scozzese, esattamente quello descritto da London nel suo romanzo breve.Il libro fu pubblicato nel 1903, divenendo quasi immediatamente un classico adorato tuttora, tradotto in 47 lingue. Crudo il necessario, epico, segue il progressivo ritorno alle leggi della natura da parte di un cane nato in cattività. Il successo del lavoro fu tale che Jack London si mise immediatamente all'opera su una vicenda inversa, Zanna Bianca (1906), dove invece il cane protagonista passa da selvatico ad addomesticato.Diversi gli adattamenti sotto forma di audiovisivo: si cominciò addirittura all'epoca del muto, con un film del 1923 a cura degli Hal Roach Studios, ma fu necessario attendere il 1935 per il celebre Il richiamo della foresta di William Wellman con Clark Gable, nel ruolo del cercatore d'oro Jack Thornton, uno dei pochi amici che Buck incontra nella sua violenta avventura. Trascorsero quasi quarant'anni prima che Hollywood azzardasse una nuova versione, questa volta collocando Charlton Heston nella parte di Thornton, in un Richiamo della foresta (1972) diretto da Ken Annakin. Cosa curiosa, pare che la versione più fedele al romanzo sia stata realizzata per il piccolo schermo, proprio con il partner di Harrison Ford in Blade Runner, Rutger Hauer: The Call of the Wild Dog of the Yukon risale al 1996 ed è stato apprezzato dai più filologi.Le riprese di questo Richiamo della foresta sono iniziate nell'agosto del 2018, con alcuni reshoot che probabilmente si sono protratti fino alla primavera del 2019, visto che Ford mostrava in quel periodo ancora il barbone del suo Jack. La sceneggiatura questa volta poggia sulle spalle di Michael Green, che per Harrison ha già scritto Blade Runner 2049 ed è inoltre responsabile della serie American Gods, oltre ad aver affrontato altri due importanti adattamenti da classici letterari anglosassoni: Assassinio sull'Orient Express e il prossimo Assassinio sul Nilo.
Il nuovo Richiamo della foresta richiede che si superino due scogli: un protagonista digitale in un contesto in cui ci celebra la natura, e un tono edulcorato che smussa la legge del più forte cara a Jack London, smorzando il suo pessimismo verso l'interazione tra uomo e animale. Sono difetti però più sottili di quel che sembra durante la visione di un prodotto professionale, realizzato senza risparmiare sui mezzi e ben interpretato da Harrison Ford e Omar Sy, credibili nelle interazioni con questo Buck in CGI. I giovanissimi e chi non ha letto il libro apprezzeranno ugualmente. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)Leggi la recensione completa del Film Il Richiamo della Foresta.
Tra le più note opere letterarie di Jack London, "Il richiamo della foresta", pubblicato per la prima volta nel 1904, è stato più volte portato al cinema in numerosi adattamenti. I due più noti, sono datati rispettivamente 1935 e 1972 e vedevano nei panni di Jack Thornton Clark Gable nel primo caso e Charlton Heston nel secondo; mentre nella versione televisiva del 1997 era Rutger Hauer a interpretare il personaggio.
Durante le Giornate Professionali di Cinema, che si stanno svolgendo a Sorrento in questi giorni, Disney Italia ha annunciato le date italiane della programmazione della prima metà del 2020 al cinema.
Dal 20 febbraio potrete godere al cinema dell'adattamento dell'omonimo classico letterario di Jack London, Il Richiamo della Foresta. Nelle sale italiane arriverà la storia di un cane da slitta di nome Buck che dovrà lottare per la sopravvivenza nella natura selvaggia e senza regole dell'Alaska. Il cast del film comprende Harrison Ford, Karen Gillan e Bradley Whitford.
Il film di Kenneth Branagh tratto dal primo romanzo della serie scritta da Eoin Colfer arriverà nelle sale italiane il 19 settembre 2019. Vi presentiamo la prima foto di scena, il poster ufficiale, il primo teaser trailer, sinossi e note di produzione. 2ff7e9595c
Comments